Nuovo singolo "TEMPI SCUETI"

“Tempi Scueti”: Il Nuovo Singolo dei Vorianova che Rivoluziona il Panorama Musicale.

Con un titolo evocativo che cattura l’essenza dei nostri giorni, “Tempi Scueti” si annuncia come il singolo di punta dei Vorianova, un gruppo emergente che sta rapidamente guadagnando terreno nel panorama musicale Italiano. Questo brano elettronico e contemporaneo, che funge da primo estratto e title track del loro atteso album di inediti, è previsto per un lancio autunnale sotto l’egida della CNI Compagnia Nuove Indye.

La traccia è il risultato di una collaborazione sinergica con Leonardo Bruno, produttore musicale di talento, che ha sapientemente curato arrangiamenti e produzione artistica. “Tempi Scueti” si distingue per un sound innovativo, una fusione di generi che amalgama il linguaggio musicale moderno con l’eleganza senza tempo di un quartetto d’archi, arricchito dalla poesia dei testi in dialetto e da un’impronta mediterranea decisa, pur essendo libera dalle catene della tradizione.

Il singolo si propone come un ritratto fedele dell’era contemporanea, caratterizzata da “tempi scueti”, ovvero inquieti, riflettendo sullo smarrimento dell’uomo moderno, intrappolato in un’epoca di profondi cambiamenti e di incertezza verso il futuro. Il termine “scueto”, che sfugge a una traduzione diretta in “inquieto”, esprime il sentimento universale di chi è spinto dalla sete di conoscenza, dalla voglia di scoperta, dalla ricerca interiore e dalla necessità di cambiamento e rigenerazione culturale. “Resistere”. E’ questo l’impulso a muovere l’individuo verso una direzione giusta e significativa nella vita.

Nella composizione di “Tempi Scueti”, i Vorianova hanno saputo intrecciare i suoni suggestivi dei sintetizzatori con le pulsazioni ritmiche incalzanti, creando un contrasto con l’inaspettato linguaggio classico del quartetto d’archi. Il risultato è un delicato equilibrio che culmina nel ritornello del brano, dove l’intensità sonora si attenua in un momento di calma riflessione, offrendo un barlume di speranza in un mondo frenetico.

Con “Tempi Scueti”, i Vorianova non solo hanno impresso la loro firma nel settore musicale, ma hanno anche tracciato un percorso sonoro che promette di lasciare un segno indelebile nel cuore degli ascoltatori.

Credits singolo Tempi scueti
Testo Biagio Di Gesaro
Musica Alessandra Macellaro La Franca / Leonardo Bruno 
Music producer e arrangiamenti Leonardo Bruno
Biagio Di Gesaro, voce
Alessandra Macellaro La Franca, piano e synth
Leonardo Bruno, synth
Mariangela Lampasona, violino
Girolamo Lampasona, violino
Riccardo Botta, viola
Giorgio Garofalo, violoncello