IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO E’ STATO ASSEGNATO DALL’ASSOCIAZIONE VINILE ITALIANA IL 3 MAGGIO

Grande soddisfazione per noi VORIANOVA. Il PREMIO AVI 2020, ci è stato assegnato dall’Associazione vinile italiana – presieduta da Carlo Lecchi – in occasione del FESTIVAL LIVE MUSIC PUTA RADIO SHOW #INDIRETTADACASATUA. La giuria ha valutato positivamente in particolare l’impegno con cui portiamo avanti la cultura delle radici (anche linguistiche) attraverso la nostra musica. Durante la kermesse, alla quale hanno partecipato molti cantautori, abbiamo presentato il nostro ultimo singolo AFFACCIA CORI MIU (qui il videoclip https://www.youtube.com/watch?v=3PjWYDbvSZ0&feature=youtu.be), estratto dall’album PÀRTIRI, pubblicato per Isola Tobia Label. L’importante riconoscimento è stato già ricevuto in passato da artisti che hanno fatto la storia della musica italiana quali, fra gli altri, Mario Lavezzi, Dario Baldan Bembo, i Camaleonti e Marco Ferradini. 

Domenica 4 maggio, alle 21, su Tele’s Puta Radio, durante la puntata di PUTA RADIO SHOW, avverrà la cerimonia di consegna ufficiale – seppure per il momento a distanza – del premio. 

Queste le nostre parole e i ringraziamenti all’indomani della vittoria del Premio:

Ci svegliamo stamattina ancora increduli dopo la vittoria inaspettata del Premio Avi 2020. Un premio che ci spinge ancora di più a credere nel nostro progetto Vorianova, progetto di nicchia ma che ha al suo interno un fortissimo desiderio di far conoscere una lingua ai più sconosciuta, attraverso la musica e le canzoni. Scriviamo da venti anni canzoni in dialetto siciliano, ma più precisamente nel dialetto del nostro paese d’origine, Isnello, per tramandare una lingua poetica e dunque per salvaguardare un patrimonio linguistico che altrimenti andrebbe dimenticato. Desideriamo condividere questo premio così importante con chi ha creduto e crede nei nostri stessi ideali, la nostra etichetta discografica Isola Tobia Label e il suo direttore artistico Carlo Mercadante, che ci ha permesso di mettere in luce la nostra canzone d’autore facendoci altresì oltrepassare i confini regionali. Un doveroso ringraziamento va al Presidente dell’Associazione Vinile Italiana Carlo Lecchi, che ha apprezzato la nostra musica e ci ha ritenuto meritevoli di questo importante premio; a tutto lo staff di Puta Radio, in particolare al regista Franco Arcoraci patron del Festival Live Music per le parole su di noi con le quali ha motivato il premio, e inoltre grazie a Paky Arcella da Milano, Giusy Venuti dalla sede centrale di Puta Radio Tv ed Helga Corrao dalla sede di Puta Radio Tv di Messina”.