E’ UFFICIALMENTE USCITO IL  NUOVO VIDEOCLIP DEI VORIANOVA CON CON UN CAST D’ECCEZIONE E LA REGIA DI EMANUELE TORRE

Una ballata d’amore che ricorda l’antica tradizione delle serenate. Si può descrivere così “Affaccia cori miu”, il secondo singolo dei Vorianova estratto dall’album Pàrtiri e pubblicato da Isola Tobia Label, etichetta discografica fondata nel 2017 dal cantautore Carlo Mercadante. Nel brano – che è accompagnato da un videoclip diretto dal videomaker Emanuele Torre – il folk raffinato della band di Isnello (PA), incontra le sonorità della musica classica con maestosi archi ad addolcire la melodia, enfatizzando così la musicalità tutta siciliana del testo.

La storia è quella di un innamorato che, sotto la finestra dell’amata, cerca di riconquistarne il cuore. Una sorta di “serenata al contrario” insomma, poiché l’obiettivo non è appunto quello di far innamorare, come solitamente succede in questi casi, ma di recuperare invece l’amore perduto.  Il testo del brano è di Biagio Di Gesaro, la musica di Luca Di Martino, mentre l’arrangiamento del brano è di Alberto Maniaci, giovane pianista e compositore palermitano e uno dei direttori d’orchestra più giovani d’Italia.

Il videoclip di Affaccia cori miu è stato girato a Isnello (PA), nella Fattoria Mongerrate dei principi di Baucina, luogo inserito nel circuito delle dimore storiche italiane.

In una Sicilia degli anni Cinquanta, persa nell’arsura e nel tempo, un uomo coltiva la terra, alternando le fatiche al pensiero della sua amata che ha perduto. Lei, intanto, è a casa impegnata nelle faccende quotidiane. Seppur lontano, lui le è vicino nel cuore assediato dal tormento e dalla mancanza e, nella speranza di riuscire a riconquistarla, lascia tutto per correre alla sua porta e farle una serenata.

I protagonisti del video sono due volti noti al pubblico televisivo e cinematografico, Stefania Mulè e Orio Scaduto, guest star d’eccezione che hanno volentieri portato la propria professionalità in questo particolare e suggestivo racconto, diretto da Emanuele Torre. Stefania Mulè ha infatti recitato, fra l’altro, nelle serie tv Il Commissario Montalbano, Sei forte maestro e Un medico in famiglia, mentre Orio Scaduto ha fatto parte anche del cast di Tu ridi, Il capo dei capi e La stagione della caccia.

 

Acquista l’album Pàrtiri sul  chiosco di Isola Tobia Label in copia fisica, oppure in tutti gli store digitali: iTunes / Amazon
Assaggialo su Spotify